L’Azienda Agricola “Villa Nunzio” ( Pagina Facebook) rappresentata dallo chef Nunzio Infantino ed il Biologo Nutrizionista Antonio Grimaldi (Pagina professionale facebook), mettono a disposizione dei lettori del blog “nutrizionistagrimaldi” la propria professionalità proponendo piatti salutari ma soprattutto gustosi, con l’obiettivo principale di far passare il messaggio che sostenere un’alimentazione quotidiana equilibrata,che sia di gradimento anche alle nostre papille gustative, è possibile.

La bella stagione è alle porte ma con essa arriva il caldo e la poca voglia di mettersi ai fornelli.
Il piatto che oggi lo chef Nunzio Infantino ed il Biologo Nutrizionista Antonio Grimaldi propongono è un ottimo escamotage per mangiare sano ma soprattutto freschi. Protagonista principale è lo stocco, preferibilmente in ammollo per ridurre i livelli di sodio (sale per intenderci).
☑️Alimento tipico della cucina calabrese, lo stoccafisso presenta un bassissimo contenuto di grassi ed una percentuale media di proteine.
☑️ È fonte di sali minerali come fosforo, magnesio, potassio e soltanto 92 Kcal per 100 g di prodotto.
☑️➕ L’ingrediente principale è accompagnato da fonti importanti di sostanze antiossidanti, come pomodori ed olio evo, ricchi di licopene il primo (appartenente alla classe dei carotenoidi) e di vitamina E, o alfa tocoferolo, il secondo.
☑️➕ In un piatto di tradizione calabrese non può mancare la cipolla di Tropea, ricca di sostanze solforate che vengono liberate dallo sminuzzamento della cipolla stessa. Uno di questi composti, l’allicina, tipico della cipolla, presenta una potente azione antibiotica che previene il tumore allo stomaco (può insorgere dopo un’infezione da Helicobacter Pylori, patogeno che può provocare alcuni tipi di gastrite).
Insomma, un piatto semplice, tradizionale, gustoso, estivo!!!
e-mail: grimaldinutrizionista@gmail.com
cell. 327 15 66 840